Il rowing (o canottaggio a secco) è una disciplina nata dalla fusione tra il canottaggio e il fitness dove lasciarsi andare a  remare tutti insieme a tempo di musica.

Dalla resistenza, direttamente proporzionale alla forza impiegata nella remata, si sviluppa un’attività che da un riscontro immediato e preciso ad ogni movimento e colpo di vogata. Uno strumento ideato per favorire la resistenza aerobica, il  potenziamento muscolare e l’apprendimento della tecnica in termini di posizione, ritmicità e postura.

Questo fa si che il rowing non sia solamente un esercizio fisico utile per tenersi in forma, ma anche una disciplina sportiva nella quale vengono sollecitati i principali gruppi muscolari, in particolar modo quelli delle braccia, delle gambe, del dorso, delle spalle, dell’addome e dei glutei.

E’ proprio nella distribuzione armonica del movimento che si riesce a coinvolgere, anche grazie ad intensità diversa, tutti questi muscoli, coinvolgendo, inoltre, in modo consistente il sistema cardiovascolare. Il movimento della vogata contribuisce anche a migliorare la flessibilità ed a proteggere le articolazioni grazie a un'azione priva di impatti e sovraccarichi. Inoltre, lo sforzo aerobico che questa disciplina richiede, incrementa una maggiore ossigenazione di tessuti del corpo e consente un rapido dimagrimento.

 

PER CHI?

Tutti lo possono praticare il rowing, dato che è una disciplina basata su una serie di movimenti fluidi, naturali e quasi istintivi, adattando naturalmente lo sforzo aerobico e anaerobico richiesti al proprio grado di preparazione fisica. E’ perfettamente adatto anche a persone in età avanzata, poiché si pratica in assenza di gravità, seduti su un seggiolino scorrevole e quindi non espone al rischio di microtraumi a legamenti e articolazioni. Il programma non è adatto solo per chi ha problemi cardiaci o ipertensione.



Per chi vuole avvicinarsi a questa disciplina, tutto ciò che serve per avere un corpo “insane”, è quello di essere già allenati e dotati di un sufficiente fabbisogno di fiato e di resistenza. Elemento indispensabile è invece tanta, tanta volontà.

Il nome non è stato scelto a caso dall’inventore, e si basa su un sistema di allenamento di tipo aerobico e muscolare che vede impegnato tutto il corpo, e articolato su un mix di esercizi diversi per i quali ci si serve esclusivamente del proprio corpo, potenziando i muscoli ed allenando il sistema cardiovascolare. Gli esercizi sono eseguiti ad un ritmo molto elevato, con ripetizioni brevi e molto rapide, mentre il tempo di recupero viene sempre più ridotto tra una serie e l’altra.

 

PER CHI?

L’obiettivo è quello di bruciare moltissime calorie, lavorando allo stesso tempo sulla resistenza, sulla tonificazione, e, naturalmente, sulla definizione muscolare. La pigrizia è messa al bando 



Sono tra i “punti critici” del corpo il cui aspetto desta maggiore preoccupazione nelle donne e che le porta ad avere un’attenzione particolare nell’azione di training per rassodare e modellare. Un obiettivo universale! Naturalmente anche gli uomini desiderano gambe ben definite, addominali d'acciaio e glutei scolpiti.

Nasce così il GAG fitness, un insieme di tecniche ed esercizi di aerobica ed una serie di allenamenti da svolgere a terra per allenare in modo specifico gambe, addominali e glutei con semplici esercizi, basato sul concetto di lavorare in contrazione muscolare, e in serie ripetute, al fine di aumentare la soglia aerobica e spingere il muscolo a bruciare più calorie. L’attività può essere eseguita sia a corpo libero che con l’ausilio di piccoli attrezzi, come step, elastici o cavigliere.

Sebbene sia concentrato su alcuni distretti muscolari, stando anzi attenti a non coinvolgere nel movimento altri gruppi muscoli, il corso migliora la resistenza di tutto il corpo. Contribuisce anche a migliorare la percezione del corpo nello spazio e lo stato di tensione dei muscoli, ovvero, ci aiuta a controllare con precisione i nostri movimenti, capacità fondamentale per aumentare al massimo l’efficacia dell’allenamento.

Per dedicarsi a quest’attività basta un’ora per tre volte a settimana, un tappetino da palestra, scarpe da ginnastica e abbigliamento sportivo, un impianto hi-fi per ascoltare musica mentre ci si allena.

 

PER CHI?

È consigliato a tutte quelle persone interessate a migliorare il proprio benessere fisico, attraverso un allenamento mirato agli arti inferiori e al cingolo addominale con conseguente beneficio posturale ed estetico. L’utilizzo anche di metodiche utilizzate a scopo dimagrante (es. lavori a circuito), favorisce l’aumento delle proprie capacità cardiorespiratorie.



 oltre la frontiera del fitness

 

Un allenamento aerobico completo ed efficace per mantenere o riscoprire la propria forma.

Un programma di allenamento ideato per migliorare la resistenza e la definizione muscolare di tutto il corpo, ovvero non scolpire, bensì affinare e rassodare la figura, sudare per espellere tossine, drenare i tessuti, bruciare calorie, sfogare lo stress.

Il Total Body è un allenamento generale che include sia l'aspetto cardiovascolare sia la resistenza fisica e la tonificazione, per mantenere efficiente il sistema cardiorespiratorio, la flessibilità, il coordinamento, l’equilibrio e la postura; efficace per mantenere o riscoprire la forma.

E' un lavoro di muscoli completo e può essere costruito su misura, in modo del tutto personale; può essere intervallato (aerobica - anaerobica) o misto. La musica è la padrona, strutturato in una serie di esercizi localizzati, eseguiti a terra o in piedi, con l’ausilio dello step, di manubri, cavigliere, bastoni, bilancieri, coinvolgendo tutte le fasce muscolari del corpo, che viene allenato nella sua totalità. Nel total body si predilige gli esercizi che sono organizzati in divertenti coreografie eseguite a ritmo di musica.

 

PER CHI?

ll Total Body Workout è una buona soluzione per chi desidera dimagrire o mantenere il peso forma. Non è adatto a chi soffre di patologie cardiache o a chi soffre di problemi alle articolazioni o alla schiena.